Il Gruppo | Ufficio Stampa

Lavorare con le parole. I Press è un universo unico e polivalente, capace di trasformarsi da ufficio stampa in fucina di creatività, da agenzia pubblicitaria a ufficio di consulenza. I Press può essere riferimento e tramite, idea e progetto.  Nasce da qui un linguaggio nuovo. Dal mestiere che facciamo. Dal modo in cui lo facciamo. A partire da quel “chi, cosa, dove, quando e perché”, inizio e approdo di ogni comunicazione contemporanea, proponiamo sinergie, offriamo competenze, e garantiamo professionalità. Il tutto per pianificare, implementare e gestire a più livelli la comunicazione integrata di chi vuole “comunicare per essere”.

Il Team di I Press. Il nostro lavoro non è legato alla competenza e all’esperienza del singolo ma si affida a uno staff di giornalisti, grafici, operatori video, che segue passo dopo passo il ciclo del progetto, rispettando le regole etiche e deontologiche della professione. Un feed-back costante tra la richiesta d’informazione e la diffusione di ogni notizia verso il mondo esterno.

Comunicare prima di tutto. Come bisogno, come esigenza, come necessità. Comunicare a volte è una passione, quasi sempre uno strumento, raramente un fine. Tutti comunicano, ma in pochi lo fanno bene. Un flusso di idee può diventare uno scambio creativo di proposte. Con professionalità e competenza. Per veicolare il concetto al servizio della scrittura, stabilendone senso e durata. Per rivolgere lo sguardo oltre le semplici parole. Essere vincenti e innovativi. Perché essere professionali, oggi, significa soprattutto questo. Saper guardare oltre, e saperlo raccontare. Come facciamo noi.

Press Office. La pianificazione delle attività di comunicazione e ufficio stampa, consente all’Agenzia di comunicare e far comunicare, mettendo in risalto i punti di forza  e organizzando le informazioni da e per i media. Principale obiettivo è infatti quello di creare una rete efficace e un messaggio “significativo” che oltre a riconoscere l’importanza del progetto, valorizzi anche l’azione dei suoi promotori. Partendo da questi presupposti la rete di I Press contribuirà a potenziare l’identità delle iniziative attraverso i due percorsi paralleli della promozione e delle pubbliche relazioni, forme di comunicazione d’impatto con feedback a breve termine, che si avvalgono anche di strumenti come il “Direct email mailing” (Dem), vantaggioso sia dal punto di vista informativo che economico.

Creare un’identità forte. Il ruolo della comunicazione oggi è imprescindibile da una logica di sviluppo aziendale. L’immagine di un ente pubblico o di un’impresa non è prerogativa scontata o caratteristica intrinseca, concreta e palpabile, ma un patrimonio che va creato, alimentato e mantenuto agli occhi del pubblico e dei media. L’impegno di I Press è di suggerire, promuovere, elaborare programmi atti alla diffusione capillare, omogenea e coerente, sviluppando rapporti con tutti i possibili centri di informazione, assicurando il costante flusso delle comunicazioni tra il Cliente e gli organi di stampa, filtro necessario per raggiungere il grande pubblico, gli utenti o il target specifico di riferimento.

Modus “press” operandi. Ecco perché è necessario che l’ufficio stampa intrattenga rapporti stretti con i vertici d’azienda, manager, opinion leader e responsabili delle diverse ramificazioni aziendali, con lo scopo di essere costantemente informato sulle decisioni più importanti e le strategie, per comunicare all’esterno e per coordinare le attività dei vari settori nell’ambito dell’informazione. Il ruolo dei giornalisti che si occupano di uffici stampa, infatti, è quello di garantire una copertura mediatica, ma anche di sviluppare solide connessioni con i diversi target di riferimento, ovvero con gli stakeholders che partecipano al processo di crescita.

Media relations. I nostri principali strumenti di lavoro sono i comunicati stampa, efficaci per brevità, chiarezza e tempestività: il punto di partenza per creare una rete di contatti è la mailing list “target oriented”, cioè un database di indirizzi di posta elettronica, specificatamente predisposto, ampio, nello stesso tempo selettivo, e in costante aggiornamento. Non ultimi, essenziali strumenti di lavoro saranno il filo diretto con le agenzie di stampa e gli elenchi aggiornati di giornalisti e addetti stampa per garantire una copertura quanto più ampia. Altra fase chiave è quella del “Recall”, in cui si effettua l’immediato riscontro informativo, attraverso il lavoro di rassegna stampa (cartacea, web,tv) realizzato con frequenza quotidiana. A conclusione I Press fornisce il Press Book (in formato digitale e cartaceo).

The virtual office. Lo sviluppo delle tecnologie e la crescente diffusione della comunicazione on line spingono I Press a utilizzare le piattaforme in rete. E’ per questo che al tradizionale metodo off line verrà affiancata una capillare diffusione telematica, mettendo a disposizione dei clienti e degli utenti la propria interfaccia web, dove verranno costantemente pubblicati comunicati, news e immagini relativi alle attività svolte.

La potenza delle parole. Lavoreremo insieme per prendere spunti e informazioni, traducendoli in idee, progetti per la stampa, per far sì che vi sia una “cassa di risonanza” del lavoro svolto dai nostri clienti. Fiducia e credibilità con i giornalisti sono componenti che si conquistano con un paziente, complesso e delicato lavoro sedimentato nel tempo. Niente si improvvisa, siamo noi che diamo forma alle parole e ai fatti.

 

Non sono presenti Commenti

    Leave a reply