
Internazionalizzazione delle costruzioni: l’imprenditore catanese raggiunge un nuovo traguardo, dalla Sicilia all’estero
Guidare le strategie per l’internazionalizzazione delle imprese italiane di costruzione è la nuova sfida affidata all’imprenditore catanese Gaetano Vecchio neo-eletto presidente del Comitato Lavori all’Estero di ANCE.
ANCE Catania esprime il più vivo compiacimento per il prestigioso incarico nazionale affidato a Vecchio che inoltre ricoprirà il ruolo di vice presidente all’interno del Consiglio di Presidenza di ANCE.
«È per noi motivo di grande orgoglio – commenta il presidente di ANCE Catania, Rosario Fresta – vedere il nostro associato raggiungere un traguardo così rilevante all’interno dei massimi livelli istituzionali dell’Associazione Nazionale. La nomina di Gaetano Vecchio alla guida dei Lavori all’Estero premia non solo le sue qualità imprenditoriali e la sua comprovata esperienza nel settore delle infrastrutture civili e industriali, ma conferma il ruolo strategico che le imprese siciliane ricoprono nei mercati internazionali».
La sfida cruciale per Gaetano Vecchio sarà mediare le esigenze delle imprese di costruzione italiane nei processi di internazionalizzazione e coordinare il confronto tra aziende, istituzioni e sistema finanziario per favorirne la competitività sui mercati globali.
Il nuovo presidente del Comitato Lavori all’Estero – già ai vertici di Confindustria Sicilia e alla guida del Gruppo Cosedil – affronterà dinamiche nazionali che coinvolgeranno il Comitato nell’analisi degli scenari esteri e nella definizione delle priorità all’interno di un quadro geopolitico attuale complesso, che vede già in progress l’attuazione del Piano Mattei e il processo di ricostruzione dell’Ucraina.
ANCE Catania rivolge a Gaetano Vecchio i più fervidi auguri di buon lavoro, nella certezza che saprà tutelare le imprese edili italiane impegnate nella realizzazione di grandi opere fuori dai confini nazionali, promuovendo l’innovazione, la sostenibilità e la competitività nel mondo.
