
CATANIA – Riconoscimento nazionale per l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania: il presidente etneo Mauro Scaccianoce è stato eletto quale componente del comitato di presidenza dell’Assemblea degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, organo collegiale che definisce gli obiettivi strategici per la promozione della categoria nel contesto della realtà sociale, economica e politica del Paese.
«La presenza all’interno del Comitato di presidenza, presieduto da Silvia Di Rosa (Ordine di Trento) – sottolinea Scaccianoce al rientro da Roma – ci consentirà di portare sul tavolo nazionale le istanze del nostro territorio e di avere una maggiore presenza per poter valorizzare la categoria etnea e le molteplici azioni messe in campo. Ringrazio tutti i colleghi Presidenti degli Ordini italiani e il Presidente del CNI per la fiducia accordatami, nonché il mio Consiglio, che continua con impegno a lavorare nella direzione della crescita e dello sviluppo».
L’Assemblea si occuperà principalmente della riforma dell’ordinamento professionale, della formazione e dell’aggiornamento professionale, delle normative comunitarie e dei rapporti internazionali, con focus sulle problematiche fiscali e previdenziali. E assumerà determinazioni su tutti gli argomenti che, per la loro rilevanza e per i contenuti innovativi, necessitano di una verifica allargata alla base della categoria.
«Sotto la mia presidenza – continua Scaccianoce – nell’ottica del confronto con gli organi ordinistici delle altre città, abbiamo intrapreso un dialogo volto allo scambio di spunti, idee e notizie sulla nostra professione e sui progetti in corso di svolgimento. Crediamo che solo da un’interazione costante e propositiva sia possibile trarre nuovi input per fare sempre più e sempre meglio. Questo incarico ci inorgoglisce, anche in vista di un importante appuntamento che coinvolge la categoria e che proprio quest’anno – a settembre – verrà ospitato per la prima volta a Catania: il Congresso Nazionale del CNI».