CATANIA – Come sostenere le iniziative imprenditoriali e stimolare la creazione di imprese innovative attraverso la generazione di start-up e spin-off. Se ne discuterà oggi a partire dalle ore 15.00 presso l’aula magna del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) di Catania durante l’evento “Fare impresa innovativa in tempi di transizione” promosso dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Catania e da Unict.
Ad aprire i lavori saranno: Francesco Priolo (rettore dell’Università di Catania), Mauro Scaccianoce (presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania), Matteo Ignaccolo (direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania), Sebastian Carlo Greco (presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania), Stefano Russo (coordinatore del Tavolo Tematico Politiche Giovani e Summer School dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania). A moderare gli interventi sarà Stefano Cascone (consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania e ricercatore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria).
Si discuterà di “Progettare e costruire una Start-up innovativa” con l’intervento di Rosario Faraci (docente dell’Università di Catania); “Start-up nella transizione per l’open innovation” con Consuelo Nava (docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria); “BIMGroup: Teoria, Metodo e Applicazione. La transizione digitale e nuovi modelli organizzativi per le costruzioni” con Giuseppe Martino Di Giuda (Università di Torino/Politecnico di Milano).
Seguirà la presentazione degli spin-off universitari del DICAR, a partire da “Giniu Ingegneria e Architettura” per cui interverranno Loredana Contrafatto (socio fondatore) e Salvatore Gazzo (socio fondatore e amministratore unico); “ITER” con Salvatore Cafiso (socio fondatore e responsabile scientifico), Emanuele Delfino e Salvo Patti (pavement e IBIM specialist).
L’ultimo panel prevede la presentazione delle start-up: “Archicart” con Dario Distefano (fondatore e direttore tecnico); “Digital Atom” con Stefano Bosco (CTO) e Francesco Vacante (CBDO), “PM Openlab” con Andrea Procopio (amministratore unico); “Site Assistant” con Giuseppe Monforte (chief operating officer).