Inaugurato l’infopoint dell’Ordine professionale di Catania presso il Palazzo Comunale
LO SPORTELLO INFORMATIVO DEGLI ARCHITETTI A RANDAZZO: «UN PRESIDIO ANCHE PER LA TRASPARENZA DEI BANDI PUBBLICI»
La sede randazzese riferimento per l’area nord dell’Etna. In programma centri nel calatino e nella costa jonica
RANDAZZO (CT) – Il chiostro seicentesco del Palazzo Comunale di Randazzo ospita l’infopoint dell’Ordine degli Architetti di Catania. Lo sportello informativo inaugurato è il primo dei tre previsti nell’area provinciale: «Da oggi i professionisti e gli amministratori saranno “connessi” a un vero e proprio hub, poiché miriamo a farlo diventare un riferimento per i Comuni della cintura nord dell’Etna. Le prossime tappe saranno l’area calatina e quella jonica» ha dichiarato il presidente dell’Ordine Giuseppe Scannella.
Presente il sindaco randazzese Michele Mario Mangione, il quale ha affermato che: «Il nostro Comune farà da capofila in questo processo. Grazie al supporto competente dei professionisti inizieremo un percorso reale di rilettura e interpretazione del territorio. L’incontro con gli attori locali che conoscono il carico “umano” del paesaggio e dell’ambiente aiuterà a ricostruirne l’identità».
«Un confronto necessario finalizzato alla salvaguardia dei centri urbani – secondo la presidente della Fondazione dell’Ordine Paola Pennisi – gli architetti, e tutte le professioni tecniche in generale, hanno una grande responsabilità, perché in loro spesso ricade l’onere culturale di riuscire a far amare la città a chi la vive e la visita».
Alla realizzazione del progetto ha contribuito e contribuirà in futuro anche l’Associazione Europe ArchIng, realtà professionale che opera localmente e che raduna i professionisti del territorio, come anche Laboratorio Simeto.
Il vicepresidente Salvo Fiorito ha sottolineato «la volontà dell’Ordine di avviare un confronto più incisivo e costante con i colleghi della provincia», mentre il vicepresidente Alessandro Amaro ha specificato che «saranno disponibili per amministratori e cittadini anche le consulenze su atti del Genio Civile, della Soprintendenza e della Protezione Civile». Di primaria importanza anche il supporto per la redazione dei bandi, come ribadito dal presidente Scannella: «Alla luce della recente determina Anac n.4/2015 sulla corretta interpretazione delle linee guida per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria, la nostra presenza nel territorio rappresenta un presidio di trasparenza al servizio di amministratori e cittadini».