
CATANIA – Il giornalista di Rai1 Franco Di Mare e la stilista Alessia Giacobino, fashion designer per il marchio Jo No Fui, saranno i primi a ricevere –oggi, martedì 12 luglio alle 10.30 al palazzo del Rettorato – l’“Elefantino d’argento”, il premio internazionale “Catania, Talenti & Dintorni”, curato dalla Production Moda e Spettacoli e dall’associazione “Talenti & Dintorni”, con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A Di Mare sarà consegnato il Premio Giornalismo 2011, mentre la Giacobino ritirerà il Premio Moda e Creatività 2011. L’occasione sarà quella della conferenza stampa di presentazione del fashion show del Sud – in programma sabato 16 luglio alle 21 – che quest’anno celebrerà lo stile a tinte “tricolore”, in omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, specchiandosi nell’incantevole cornice del podio accademico in piazza Università.
Durante la conferenza – moderata dalla giornalista e scrittrice Roselina Salemi – il direttore artistico dell’evento Agata Patrizia Saccone renderà noti i nomi degli altri premiati: ben quindici infatti le categorie designate e tanti i personaggi accreditati dal mondo dello star system. Verranno annunciati inoltre le collezioni delle griffe più “in” della prossima stagione autunno-inverno 2011/12, la performance del gruppo di sbandieratori Leoni Reali e l’esposizione dedicata ai vini di Sicilia.
Interverranno il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, il rettore dell’Università etnea Antonino Recca, l’assessore provinciale alle Politiche scolastiche e allo Sport Salvo Licciardello e il consigliere comunale Puccio La Rosa.