

che si svolgerà al President Park hotel di Aci Castello domani (venerdì 8 luglio, ore 16.00) e sabato 9 luglio (dalle ore 9.00), organizzato in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine e col Dipartimento Ingegneria civile e Ambientale (Dica) dell’Università di Catania.
Dopo i saluti del presidente dell’Ordine Grasso, del presidente della Fondazione Santi Maria Cascone, del direttore Dica e docente ordinario di Idraulica Enrico Foti e del dirigente del Dipartimento Regione Sicilia Protezione civile (sezione Catania) Giovanni Spampinato, sarà la volta della relazione introduttiva sul rischio sismico a Catania del consigliere dell’Ordine (delegato Commissione protezione civile) Alfio Grassi, cui seguiranno le relazioni tecniche programmate.
La giornata di sabato 9 si aprirà con gli interventi di Spampinato su “Interventi di miglioramento sismico sugli edifici esistenti: strumenti normativi” e di Giuseppe Platania (consigliere dell’Ordine e delegato Commissione urbanistica) che esporrà la proposta degli Ingegneri in merito agli interventi sul patrimonio edilizio esistente. A seguire: la tavola rotonda e il dibattito a cui sono stati invitati a partecipare la deputazione regionale e nazionale e gli Amministratori locali.
Il convegno è patrocinato da: Ordine degli Geologi Regione Sicilia; Sovrintendenza ai Beni culturali Regione Siciliana; Ordine e Fondazione etnei degli Architetti; Protezione civile- Regione Siciliana; Genio civile di Catania.
ING_CONVEGNO_8_9_luglio2011.pdf